Nei dintorni

Attività e territorio

Attività e territorio

Castelli e bellezze naturali

Tesimo - Prissiano si trova in posizione panoramica su un altopiano assolato che domina la città termale di Merano.

Il sentiero circolare dei castelli

4 castelli e la vite “Versoaln”: la più grande e quasi certamente la più antica vite del mondo.

Il punto di partenza del sentiero dei castelli si trova alla Banca Raiffeisen in centro a Prissiano, a 2 minuti dal nostro Ansitz.
Attraversate il ponte storico in pietra con il suo tetto di legno e proseguite sul marciapiede per ca. 200 m. Al secondo incrocio svoltate a destra e proseguite la salita. Procedete fino al Castello Wehrburg. Girate a sinistra e, scendendo, rivolgete lo sguardo verso le mura della rovina del Castello Casatsch/Pfeffersburg. Continuate fino all’incrocio con la strada principale che da Nalles porta a Prissiano.
Attraversate la strada e proseguite per alcuni metri fino a incontrare, alla vostra destra, una discesa sterrata. Scendete e poi in salita giungete al Castel Katzenzungen, con la sua vite “Versoaln” – la più grande e quasi certamente la più antica vite del mondo. Da qui salite fino alla strada principale. Seguendo il marciapiede, proseguite fino in centro a Prissiano. Godrete di una vista meravigliosa sul Castello Fahlburg, da oltre 400 anni proprietà dei Conti Brandis.

L'impianto Kneipp a Prussiano

La salute e il benessere secondo Kneipp a Prissiano
Nelle immediate vicinanze del nostro Ansitz Lidl si trova un piccolo e ben curato impianto Kneipp, che sfrutta le acque pure del torrente “Prissner Bach” – il torrente di Prissiano.
Dopo una lunga camminata, un giro Kneipp è un vero toccasana.
Quando Sebastian Kneipp (1821 bis 1897) scoprì le proprietà curative dell’acqua mai si sarebbe immaginato il successo che ebbe in seguito. L’allora ventottenne gravemente malato di tubercolosi per il quale i medici non vedevano alcuna aspettativa di vita, si curò da solo attraverso bagni terapeutici nelle gelide acque del Danubio. Nel 1884 mise in pratica il suo sapere per guarire dei pazienti.

Gli animali del Maso Rainguthof

L’arca di Noè a Caprile presso Tesimo

Il piccolo maso di montagna Rainguthof è un vero paradiso delle scoperte per i bambini. Come l’arca di Noè, i recinti in cortile ospitano tanti animali di diverse specie, dai più comuni ai più rari. Accanto ad un parco giochi naturale i piccoli trovano animali domestici e d’allevamento, uccelli e selvaggina. Nel cortile fanno bella mostra di sé mucche, cavalli, caprette, maiali e asini ma anche pavoni, fagiani, oche, anatre e sui pascoli del maso Rainguthof si trovano perfino dei cervi. Molti degli animali si possono accarezzare e quando viene alla luce un piccolo, per i bambini è sempre una gran gioia ammirare i cuccioli con le loro mamme. Del resto, capita raramente di vedere un piccolo di muflone o un cerbiatto.

Il Rainguthof si trova a 15 minuti dal nostro Ansitz, direttamente sulla Via del Passo Palade, circa 2 km dopo il villaggio di Caprile, appena prima del bivio per Plazzoles.

News & Aggiornamenti

News